Descrizione
Con decreto del Presidente della Repubblica del 13 gennaio 2026, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 14 gennaio 2026, è stato indetto il referendum sulla legge costituzionale recante: «Norme in materia di ordinamento giurisdizionale e di istituzione della Corte disciplinare», in programma domenica 22 e lunedì 23 marzo 2026. Le operazioni di voto inizieranno domenica 22 marzo 2026 alle ore 07.00 e termineranno alle ore 23.00, e riprenderanno lunedì 23 marzo 2026 alle ore 07.00 e termineranno alle ore 15.00.
Il referendum è un referendum confermativo previsto dall’articolo 138 della Costituzione: serve a confermare o respingere una legge costituzionale approvata dal Parlamento che riguarda l’ordinamento giudiziario. A differenza dei referendum abrogativi, non c’è quorum di partecipazione: vince la maggioranza dei voti espressi. Per la validità del Referendum Costituzionale non è previsto alcun quorum, pertanto l'esito del Referendum sarà valido qualsiasi sia il numero dei votanti.
Questo il quesito a cui saranno chiamati a rispondere gli elettori:
"Approvate il testo della legge costituzionale concernente 'Norme in materia di ordinamento giurisdizionale e di istituzione della Corte disciplinare' approvato dal Parlamento e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 253 del 30 ottobre 2025?".
Come si vota
• Apponendo un segno sul "SI" si approva il testo di modifica della Costituzione.
• Apponendo un segno sul "NO" si respinge il testo di modifica della Costituzione.
Chi può votare Possono votare tutti i cittadini italiani iscritti nelle liste elettorali del Comune e che avranno compiuto il 18° anno di età il 22 marzo 2026.
Elettori temporaneamente all'estero
È prevista l'opzione di voto per corrispondenza anche degli elettori temporaneamente all'estero per un periodo di almeno 3 mesi per motivi di lavoro, studio o cure mediche, personali o dei loro familiari conviventi.
La richiesta deve pervenire direttamente al Comune di Spinone al Lago, entro il 18 febbraio via posta, posta elettronica anche non certificata, o recapitata a mano anche tramite terze persone. Indirizzo mail: info@comune.spinone-al-lago.bg.it o protocollo@comunespinone.legalmail.it
La dichiarazione di opzione di voto per corrispondenza deve essere compilata e inviata allegando copia del documento d'identità valido dell'elettore e deve contenere l'indirizzo postale estero cui va inviato il plico elettorale. In allegato modello da compilare.
Voto domiciliare per elettori affetti da disabilità che ne renda impossibile l'allontanamento dall'abitazione Le disposizioni sul voto domicilare sono previste in favore degli elettori "affetti da gravissime infermità, tali che l'allontanamento dell'abitazione in cui dimorano risulti impossibile" e "affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza consitunuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedire l'allontanamento dall'abitazione" . L'elettore interessato deve far pervenire al Sindaco del proprio Comune di iscrizione elettorale l'espressa dichiarazione in allegato attestante la volontà di espire il voto presso l'abitazione in cui dimora da martedì 10 febbraio a lunedì 2 marzo 2026. Consultare l'informativa in allegato per maggiori informazioni.
Allegati
Ultimo aggiornamento: 5 febbraio 2026, 18:47